La Serie A cresce

0
523

Il vero e più importante responso dell’ottava giornata di campionato è uno: il campionato italiano di Serie A è in crescita. Se la Juventus capolista per qualità di gioco, prestazioni e risultati sembra inarrivabile, non sono lontane squadre come il Napoli, la Lazio, l’Inter mentre altre stanno offrendo un grande spettacolo come la Fiorentina e la Roma, senza dimenticare l’Udinese ancora competitiva in Europa.

È proprio a livello internazionale che questa settimana le squadre italiane dovranno superare la prova del nove, le squadre impegnate nell’Europa League sono alla ricerca della vittoria che potrebbe significare una prima ipoteca sul passaggio del turno, mentre per la Champions League gli occhi sono tutti puntati sulla Juventus. I bianconeri, stratosferici in Italia, sono alla ricerca della prima vittoria in Europa sul campo del Nordsjaelland, partita sulla carta facile ma nel calcio mai niente è scontato. Ben più critica è la situazione del Milan, unica grande delusione in questo avvio di stagione, solo 7 punti in otto partite, mai così male da più di settant’anni per i rosso-neri. La squadra di Allegri, da oggi in ritiro forzato a Milanello, volerà domani in Spagna dove mercoledì giocherà contro il Malaga, favorita per il passaggio al secondo turno e tutt’altro che l’avversario ideale per questo momento.

Insomma per le italiane c’è la possibilità di rivendicare la qualità del proprio calcio, ribaltare la considerazione negativa che negli ultimi anni l’Europa si è fatta del calcio nostrano, questa settimana di coppe ci darà molte risposte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here