Cos’è successo alla Fiorentina?

    0
    584

    La Fiorentina viene da un’annata molto difficile. I viola, che hanno una delle storie calcistiche più importanti tra le squadre Italiane, hanno rischiato la retrocessione arrivando tredicesimi con dodici punti di distacco dalle posizioni Europee.

    Il palmares Fiorentino indica bene il valore storico di questa società: Due volte campioni d’Italia, sei Coppe Italia e una Supercoppa Italiana. In Europa sono riusciti a vincere una Coppa Delle Coppe e sono arrivati in finale della Coppa Europa e della Coppa UEFA.

    Nel 2010 la Fiorentina di Cesare Prandelli riuscì ad arrivare agli ottavi della Champions League quando, pur avendo pareggiato 4-4 con il Bayern Monaco, è stata eliminata per via della regola dei gol segnati fuori casa. È stata l’ultima presenza dei Viola in Europa, che non si sono mai ripresi dopo la partenza di Prandelli alla fine di quella stagione.

    Malgrado una rosa discreta dal punto di vista tecnico, sia Sinisa Mihajlovi? che Delio Rossi non hanno saputo riportare I Gigliati nella parte alta della classifica.

    Per i Viola sarà un’estate difficile. La partenza di Stevan Jovetic, il talismano di questa squadra, é data per scontata. È corteggiato dalle grandi squadre di mezza Europa.Tutto questo ha abbassato la valutazione internazionale della squadre e se qualcuno vuole scommettere ora sulla Fiorentina avrebbe un rating basso e non mancano le voci anche sul capitano Fiorentino, Alessandro Gamberini, che é stato accostato al Napoli, West Ham e il Bayer Leverkusen.

    La dirigenza Viola ha deciso di puntare su Vincenzo Montella. L’Allenatore Campano ha fatto un’ottima stagione con il Catania ed è considerato uno degli allenatori più promettenti del calcio Italiano. Anche con la perdita di Jovetic, la Fiorentina avrebbe comunque un organico competitivo e, con Montella al comando, potrebbe puntare ai posti Europei.

    Firenze è una piazza importante con una tifoseria molto calda. Con un po’ di fortuna e degli acquisti mirati, la Fiorentina potrebbe dare delle soddisfazioni al popolo viola in un prossimo futuro.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.