Alla scoperta di…Fernando, centrocampista della Sampdoria

0
1963

Fernando, neo centrocampista della Sampdoria

Fernando è l’investimento più pesante della Sampdoria in questa finestra di mercato. Per strapparlo allo Shaktahar, Ferrero ha sborsato 8 milioni di euro. Il brasiliano, nei piani tattici dei liguri, andrà a ricoprire il posto lasciato vacante da Obiang.

PUNTI DI FORZA
Fernando è un centrocampista-incontrista. Fisicamente non è un gigante (175 cm per 66 kg), ma ha una grande intelligenza tattica ed è veloce. Preferisce giocare d’anticipo piuttosto che tirare “legnate” e la sua tecnica brasiliana gli permette di tenere palla senza paura di perderla. E’ dotato anche di un discreto tiro dalla distanza e, ogni tanto, si cimenta anche con i calci piazzati.

PUNTI DEBOLI
Fernando non eccelle nella fase di possesso: i suoi passaggi sono perlopiù prevedibili. Inoltre, pur essendo dotato di un tiro discreto, è raro vederlo avanzare in fase di possesso: queste due pecche, si possono riassumere in due parole: pochi bonus.
Va anche detto che il ragazzo, pur vantando una discreta esperienza internazionale, non ha mai giocato con continuità ad alti livelli. Solo una volta, in carriera, ha disputato più di trenta gare in un campionato (32 gettoni nella A brasiliana con il Gremio, stagione 2012). Per il resto è sempre stato un comprimario. Questo significa che è un giocatore tutto da scoprire.

GIUDIZIO FINALE
Fernando ha le doti tecniche per imporsi in serie A, questo è indubbio, ma riuscirà a farlo senza “se” e senza “ma”? Su questa seconda risposta nutriamo dei dubbi. Il curriculum parla per lui, ma noi ci andremmo cauti. Non spendeteci una barca di crediti, quindi, ma il giusto. Le possibilità che possa rivelarsi una sorpresa ci sono (anche perchè Zenga potrebbe inventarsi qualche schema per sfruttarne le capacità balistiche), ma lui rimane un mediano e va pagato come tale. La sua garanzia dovrebbe essere la buona media voto, ma, per i bonus, è un’incognita.

SCHEDA GIOCATORE
Nome e cognome: Fernando Lucas Martins
Età: 23 anni
Nazionalità: Brasiliano
Ruolo: Mediano
Ultima Stagione: Shakthar Donetsk (Ucraina) – 13 presenze, 1 rete, 2 ammonizioni[articolo letto 23 volte]

The post Alla scoperta di…Fernando, centrocampista della Sampdoria appeared first on FANTACALCIO NEWS.

Credit –

Alla scoperta di…Fernando, centrocampista della Sampdoria

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.