Guida alla serie A…Juventus

0
839

Allegri, tecnico della Juventus

La Juventus ha fatto uno squadrone per puntare alla Champions e al sesto scudetto. Al momento, però, la squadra è lacunosa a centrocampo.

LA SQUADRA – Allegri pare voler abiurare il 3-5-2 per passare al più offensivo 4-3-1-2. Se questo si avverasse, Chiellini potrebbe essere retrocesso a riserva di lusso. Con il nuovo modulo davanti a Buffon ci sarebbero Alex Sandro/Evra a sinistra Dani Alves/Lichtsteiner a destra e al centro Bonucci con uno tra Barzagli o Benatia. Il centrocampo sarà composto da Pjanic con ai lati Khedira e Asamoah (in attesa del ritorno di Marchisio e dell’ingaggio di un centrocampista). Il trequartista al momento è Pjaca. La coppia offensiva, quella composta da Dybala-Higuaìn. Con il 3-5-2 andrebbe fuori Pereyra e dentro Chiellini. Le altre riserve sono Rugani, Lemina, Sturaro, Mandzukic, Pereyra e Zaza. In uscita Hernanes. Mandragora, out 4 mesi, a gennaio potrebbe cambiare aria.  L’impressione è che Allegri alternerà 3-5-2 e 4-3-1-2. Inizialmente i bianconeri non dovrebbero comunque cambiare assetto.

GIOCATORI DA PRENDEREScontato dire Higuaìn-Dybala. L’ex Napoli 36 gol non li rifarà, ma a 20-25 può tranquillamente arrivarci. L’ex Palermo i suoi 15-18 li farà (pessimisticamente parlando). Con loro Pjanic e Dani Alves promettono un bel po’ di bonus. Alex Sandro quest’anno dovrebbe avere più spazio e quindi aumentare i suoi numeri. Inutile, poi, fare i nomi di Bonucci, Buffon e Marchisio (che, quando tornerà, dovrebbe riprendere il ruolo di interno. Questo significa più bonus).

GIOCATORI DA EVITARE –  Chiellini gioca sempre meno e i suoi bonus (leggasi gol) sono in diminuzione. Non diciamo che non convenga prenderlo del tutto, ma, acquistarlo ad un prezzo più basso degli altri anni, sì. Sturaro, Pereyra  e Asamoah rischiano di vedere poco il campo.

ALTRI GIOCATORI: LE SORPRESE – Pjaca può essere determinante. Può fare il trequartista o l’ala e garantire corsa e qualità. Allegri lo inserirà gradualmente in squadra, ma tutto lascia pensare che il ragazzo avrà molo spazio. Anche Lemina può esplodere quest’anno. Ha qualità, un anno di esperienza in più e molto più spazio davanti a sè.

ALTRI GIOCATORI: LE INCOGNITE –  Il dubbio maggiore è legato a Mandzukic. Il croato è stato retrocesso a terza punta, ma, l’impressione, è che giocherà comunque tanto, specie in prossimità delle gare di Champions. Altro punto interrogativo è Benatia: riuscirà a togliere il posto, o, perlomeno, a giocarselo on Barzagli o Chiellini? Discorso simile per Rugani: lo stesso ingaggio di Benatia ne diminuisce il minutaggio. Lichtsteiner ed Evra vanno presi solo in coppia con i loro “rivali” brasiliani.  A centrocampo Khedira va preso a prezzi contenuti. Lo scorso anno ha fatto appena 7 gare di fila…Infine Zaza: alla Juve avrà pochissimo spazio. Se va in una squadra di serie A, però, potrebbe arrivare in doppia cifra.

Probabile formazione

RIGORISTA: Dybala/Higuaìn
ASSISTMAN: Pjanic/Dani Alves
GOLEADOR: Higuaìn
LA RIVELAZIONE: Pjaca
LA DELUSIONE: Chiellini

Tratto da :

Guida alla serie A…Juventus

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here